1. Questo Regolamento integra lo statuto di EDEN (codice fiscale 91052290722) ed obbliga tutti i soci e coloro che hanno rapporti con EDEN al suo rispetto.

2. Le iniziative di EDEN sono rivolte alle persone di ogni età, sesso, cultura, ceto e censo, intendono contribuire, pur nel proprio piccolo, ad arginare il dilagante disagio diffuso, sia individuale che sociale, auspicando un generale progresso etico.

3. Per preparare gli iscritti ad affrontare le predette situazioni EDEN attua:

– un programma online chiamato IO SONO rivolto gratuitamente a tutti i soci in conformità alle finalità istituzionali dell’ente per informarli e formarli in linea con gli scopi di EDEN e per prepararli al proprio eventuale impegno quali volontari;

– un più articolato programma di lifelong learning rivolto esclusivamente ai volontari denominato Start Up.

4. Gli iscritti che partecipano al programma online IO SONO versano la quota di iscrizione, valida anche come quota annuale, che è di 60 euro, pari a 5 euro al mese.

5. I volontari, invece, vale a dire coloro che realizzano lo scopo sociale e che sostengono di fatto l’associazione oltre a partecipare gratuitamente al programma online IO SONO, partecipano attivamente al programma Start Up e sostengono economicamente l’associazione, oltre che con il versamento della quota di iscrizione e/o annuale, con eventuali altre quote o contributi associativi.

6. I soci morosi versano 100 euro (Quest’articolo è sospeso. Anche i soci morosi versano 60 euro).

7. Qualora la domanda di ammissione a socio venga avvallata da un socio e controfirmata da un membro del Consiglio direttivo, la stessa è automaticamente accolta e non necessita di parere del Consiglio direttivo.

8. Tutte le attività vengono svolte convivialmente. Durante le iniziative attuate in sede, i buffet ed i coffee break sono offerti da EDEN, mentre per pranzi e/o cene può essere richiesto un contributo.

EDEN dispone anche, su concessione gratuita della famiglia Tritto, di posti letto nello stesso immobile dove ha la sede legale, per l’eventuale pernottamento è richiesta la prenotazione ed è previsto un contributo spese.

9. L’associazione non effettua attività di natura commerciale attraverso cessioni di beni e prestazioni di servizi, effettuate nei confronti degli associati, dei loro familiari e conviventi, e di terzi, verso pagamento di corrispettivi specifici, in quanto tutte le iniziative sono finalizzate allo scopo sociale e qualora dovesse farlo, dovrà adottare una specifica deliberazione con la quale motivare e giustificare questa scelta.

10. L’Associazione trae il suo sostentamento in particolare dalle quote associative degli aderenti, intese queste come:

– A. la quota di iscrizione ed il rinnovo annuale della stessa;

– B. i contributi, le sovvenzioni, le liberalità;

– C. ogni altra entrata assimilabile alle precedenti, ivi compresi i proventi e le entrate considerate non commerciali ai sensi dei commi 2, 3 e 4 del decreto legislativo sul Terzo Settore tenuto conto altresì del valore normale delle cessioni o prestazioni afferenti le attività svolte con modalità non commerciali.