I benefici del metodo proposto da EDEN

Migliaia di persone hanno beneficiato dell’applicazione del metodo proposto da EDEN, grazie al quale hanno migliorato la salute, la qualità della vita e le relazioni private e professionali.

In EDEN, si apprende come:

  • apprendere l’arte dell’aiuto
  • alimentare un atteggiamento mentale positivo
  • sviluppare e utilizzare la creatività
  • gestire le emozioni, lo stress e migliorare la salute
  • prevenire disturbi e malattie di origine psicosomatica
  • gestire efficientemente il proprio tempo
  • migliorare le relazioni interpersonali, sia personali che professionali
  • programmare e realizzare i propri obiettivi
  • utilizzare appieno la propria spiritualità

In EDEN, ognuno si dedica interamente a se stesso per coltivare i propri talenti e il proprio benessere per poterlo estendere alle altre persone.

La storia di EDEN

EDEN (Ente Di Educazione Naturale) è stata fondata l’8 agosto 2000 dalla famiglia Tritto. 

È iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Questo ci consente di offrire agli iscritti un programma socio-educativo di comprovata efficacia a condizioni di grande vantaggio.

È un programma unico nel suo genere, volto al benessere e alla prevenzione che migliora la qualità della vita, le relazioni e la salute, usufruibile per tutto l’anno.

Una lunga esperienza nel sociale

EDEN è nata dopo la ventennale esperienza maturata nel sociale e soprattutto nel volontariato della protezione civile e del soccorso alle persone da Gino Tritto.

Si deve a lui infatti, dagli inizi degli anni ’80 sino al 2000, lo sviluppo dell’ANPAS in Puglia (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). 

Infatti, in qualità di presidente regionale di questo ente di volontariato assicurò la presenza di associazioni di primo soccorso e protezione civile in quasi tutti i comuni della Puglia.

Queste strutture, gestite da personale volontario e dotate di ambulanze, mezzi antincendio, ed altri, anticiparono di qualche decennio la successiva organizzazione del 118 e della Protezione Civile.

Nel 1994, grazie a questo impegno straordinario svolto a titolo gratuito, Gino Tritto riceve un prestigioso incarico: con decreto ministeriale, viene nominato “esperto” presso il Comitato Nazionale delle Associazioni di Protezione Civile.

In questo ente, costituito dal Dipartimento della Protezione Civile, annesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, continua a svolgere a titolo gratuito compiti consultivi di ricerca, approfondimento e confronto di rilevanza nazionale.

La promozione del benessere

Questi anni di passione e impegno nel settore di aiuto alle persone, rappresentano una fonte di preziose esperienze dirette nel volontariato.

Da qui, Gino Tritto comprese la necessità di creare un’organizzazione che operasse nel campo della prevenzione e promozione al benessere, anziché del supporto e riparazione alla sofferenza. 

Un’organizzazione che fosse in grado di offrire alle persone, tutti potenziali volontari, metodi e tecniche utili a:

  • migliorare la qualità della vita e dei rapporti umani
  • prevenire le malattie e gli infortuni
  • gestire positivamente lo stress e le reazioni agli eventi della vita.

Strumenti utili per stare bene con sé stessi, gli altri e la natura

EDEN nasce da anni di impegno, esperienze dirette, ricerche e di studi nel campo delle risorse umane, e in particolare della motivazione, comunicazione ed assertività, discipline olistiche, e Dinamica Mentale.

Oggi, un’infinità di libri e seminari ci spiegano cosa ci impedisce di vivere bene, in salute e prosperità, e ci rendono consapevoli delle cause dei nostri problemi.

Ma c’è un problema: a cosa serve conoscere i nostri ostacoli, se poi non sappiamo come superarli?

Per questo, EDEN non tanto si pre-occupa di far capire alle persone cosa le fa vivere male, quanto si occupa di fornirgli strumenti necessari per vivere bene.

In EDEN, ogni partecipante si dedica esclusivamente a sé stesso ed al proprio benessere per essere di aiuto agli altri mediante la propria gratuita e disinteressata opera socialmente utile.

Anche perché, il segreto per far stare bene o aiutare le altre persone, la società o la natura è innanzitutto star bene con sé stessi.

In EDEN ci si può concentrare completamente su se stessi e apprendere come vivere in maniera più rilassata e produttiva.

Questa nuova condizione si rivelerà decisamente utile socialmente.

Le attività socio-educative proposte da EDEN

Per questo, le attività culturali e socio-educative proposte da EDEN sono riservate agli iscritti.

In EDEN, un team di professionisti qualificati segue individualmente, con grande competenza e discrezione, ogni partecipante nei propri programmi socio-educativi.

Infatti, i nostri tutor sono a completa disposizione di chiunque voglia diventare volontario facilitatore di benessere sociale.

EDEN è aperta tutto l’anno e la sua sede, unica in Italia, è a Santeramo in Colle, in provincia di Bari.

EDEN è l’unica scuola in Italia finalizzata al volontariato e alla crescita personale e nella quale si può usufruire dei servizi di ospitalità, pernottamento e ristorazione, rivolti esclusivamente ai soci. 

Start Up: un metodo unico, originale, concreto ed efficace

Sappiamo di non aver inventato nulla. 

Semplicemente, abbiamo preso il meglio di diverse discipline, e l’abbiamo concentrato e tradotto in un metodo unico, originale, concreto ed efficace che si chiama Start Up.

Questo metodo socio-educativo ha basi scientifiche che lo rendono immediatamente e concretamente fruibile da chiunque. 

La quota di partecipazione per questa straordinaria esperienza formativa si versa una sola volta nella vita.

Successivamente, gli iscritti ad EDEN possono rifrequentare gratuitamente tutte le volte che lo vorranno. 

Gli altri programmi di auto-aiuto

EDEN propone anche altri programmi socio-educativi rivolti agli iscritti di EDEN, con i quali proseguire ulteriormente il proprio percorso di conoscenza e arricchimento personale.

Tra questi, i fondamentali sono:

La Forza della Vita, il Cerchio della Vita e Paroliamo, anch’esse esperienze socio-educative uniche in Italia.

Tutte le iniziative di EDEN sono di fatto programmi di self-help che, una volta acquisiti, si possono applicare autonomamente per tutta la vita.

EDEN è l’acronimo di Ente Di Educazione Naturale. 

Infatti, in EDEN scoprirai quanto è naturale, semplice ed immediato lo sviluppo delle tue capacità.

In EDEN comprenderai come gestire meglio il tuo corpo, le emozioni, la razionalità ed accedere alla tua pura energia interiore, senza mai interferire con il tuo credo religioso.

A chi ci rivolgiamo

Le nostre iniziative sono dedicate a:

  • medici, infermieri, farmacisti;
  • psicologi, pedagogisti, educatori;
  • docenti, impiegati della pubblica amministrazione;
  • religiosi, militari, 
  • imprenditori, professionisti, studenti

ma soprattutto a persone di ogni età, occupazione e livello di istruzione che vogliono stare bene e far star bene le altre persone, migliorare la qualità della vita, del lavoro, delle relazioni sociali e personali.

Il nostro statuto

Nell’atto costitutivo di EDEN si legge che:

I soci Fondatori ritengono che parte del disagio oggi accusato a vari livelli dalla Comunità Umana è dovuto alla mancanza di attenzione vera all’infanzia ed ai valori propri di quest’età evolutiva.

È durante l’infanzia che si struttura la personalità dell’individuo ed ogni adulto conserva per tutta la propria esistenza dentro di sé, il proprio bambino interiore.

L’associazione nasce dalla esperienza propria dei fondatori di armoniosa relazione generazionale e familiare. L’associazione si propone di svolgere la sua attenzione al bambino anagrafico ed in particolare a quello che è in ogni uomo ed alle sue naturali potenzialità spesso rimaste inespresse.

L’associazione si propone, senza alcuno scopo di lucro, la promozione della salute e del benessere, di una migliore qualità della vita e dell’ambiente, al fine del progetto “Naturalmente benessere: stare in armonia con se stessi e gli altri” che ha ottenuto il patrocinio sia del Presidente del Consiglio che della Giunta della Regione Puglia.