EDEN propone iniziative per il miglioramento della qualità della vita, della salute e delle relazioni private (a partire dalla relazione con se stessi e i propri cari), sociali e professionali.
EDEN è un ente del Terzo Settore ed è l’acronimo di Ente Di Educazione Naturale.
A chi ci rivolgiamo
Le nostre iniziative sono rivolte a persone di ogni età, occupazione e livello di istruzione che vogliono affinamre l’arte dell’aiuto per stare bene e far star bene le altre persone e sono particolarmente indicate a quanti svolgono una professione di aiuto agli altri: medici, infermieri, farmacisti, psicologi, pedagogisti, educatori, docenti ed educatori, genitori, religiosi, militari, imprenditori, ecc.
I benefici del metodo proposto da EDEN
Migliaia di persone hanno beneficiato dei programmi proposti da EDEN. In EDEN, in particolare si apprende come:
- alimentare un atteggiamento mentale positivo
- gestire le emozioni, lo stress e come migliorare la salute
- prevenire disturbi e malattie di origine psicosomatica
- vivere senza affanno il proprio tempo
- programmare e realizzare i propri obiettivi
- utilizzare appieno la propria forza creativa e spirituale
In EDEN, ognuno si dedica interamente a se stesso per coltivare i propri talenti e il proprio benessere per poi, poterlo estendere alle altre persone.
La storia di EDEN
EDEN (Ente Di Educazione Naturale) è stata fondata l’8 agosto 2000 dalla famiglia Tritto.
È iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Questo consente di poter offrire agli iscritti un programma socio-educativo di comprovata efficacia a condizioni di grande vantaggio: un programma unico nel suo genere, volto all’arte dell’aiuto per il benessere di immediata applicazione e benefici che si fonda sulla Dinamica Mentale e altre discipline di crescita personale e sociale.
Una lunga esperienza nel sociale
EDEN è nata dopo la ventennale esperienza maturata nel sociale e soprattutto nel volontariato della protezione civile e del soccorso alle persone da Gino Tritto.
Si deve a lui infatti, dagli inizi degli anni ’80 sino al 2000, lo sviluppo dell’ANPAS in Puglia (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze).
Infatti, in qualità di presidente regionale di questo ente di volontariato assicurò la presenza di associazioni di primo soccorso e protezione civile in quasi tutti i comuni della Puglia.
Queste strutture, gestite da personale volontario e dotate di ambulanze, mezzi antincendio, ed altri, anticiparono di qualche decennio la successiva organizzazione del 118 e della Protezione Civile.
Nel 1994, grazie a questo impegno straordinario svolto a titolo gratuito, Gino Tritto riceve un prestigioso incarico: con decreto ministeriale, viene nominato “esperto” presso il Comitato Nazionale delle Associazioni di Protezione Civile, costituito dal Dipartimento della Protezione Civile, annesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ove ha svolto a titolo gratuito, compiti consultivi di ricerca, approfondimento e confronto nel merito dell’allora nascente Protezione Civile.
La promozione del benessere
Questi anni di passione e impegno nel settore di aiuto alle persone, hanno rappresentato una fonte di preziose esperienze dirette nei bisogni delle persone.
Operando in questi contesti, Gino Tritto comprese la necessità di creare un’organizzazione che operasse nel campo della prevenzione e promozione al benessere, anziché del supporto e riparazione alla sofferenza. Un’organizzazione che fosse in grado di offrire alle persone, tutti potenziali volontari, metodi e tecniche utili a migliorare la qualità della vita e dei rapporti umani.
Strumenti utili per stare bene con sé stessi, gli altri e la natura
EDEN quindi nasce dopo anni di impegno, esperienze dirette, ricerche e di studi nel campo delle risorse umane, e in particolare della motivazione, comunicazione ed assertività, delle discipline olistiche, e della Dinamica Mentale in enti di importanza anche sovranazionale.
Oggi, un’infinità di libri e seminari ci spiegano cosa ci impedisce di vivere bene, in salute e prosperità, e ci rendono consapevoli delle cause dei nostri problemi.
Ma c’è un problema: a cosa serve conoscere i nostri ostacoli, se poi non sappiamo come superarli?
Per questo, EDEN, non tanto si pre-occupa di far capire alle persone cosa le fa vivere male, quanto si occupa di fornire strumenti mentali e culturali necessari e utili per migliorare la qualità della vita.
In EDEN, ogni partecipante si dedica esclusivamente a sé stesso ed al proprio benessere per poter poi essere di aiuto agli altri qualora volesse impegnarsi nel sociale. Il segreto principale per far stare bene o aiutare le altre persone, la società o la natura in genere, è innanzitutto star bene con sé stessi.
In EDEN ci si può concentrare completamente su se stessi e apprendere come migliorare se stessi e vivere in maniera più rilassata e produttiva.
Le attività socio-educative proposte da EDEN
In EDEN, un team di professionisti qualificati segue individualmente, con grande competenza e discrezione, ogni partecipante nei propri programmi socio-educativi a disposizione di chiunque voglia diventare facilitatore di benessere sociale iniziando a migliorare se stesso: non si può aiutare nessuno se non si è in grado di aiutare innanzitutto se stessi.
EDEN è aperta tutto l’anno e la sua sede, unica in Italia, è a Santeramo in Colle, in provincia di Bari.
In EDEN ci si può usufruire dei servizi di ospitalità, pernottamento e ristorazione, rivolti esclusivamente ai propri iscritti.
Start Up: un metodo unico, originale, concreto ed efficace
EDEN ha preso il meglio di diverse discipline e lo ha concentrato e tradotto in un seminario unico, originale, concreto ed efficace che si chiama Start Up della durata di 21 ore.
Start Up di norma si tiene una volta al mese. Inizia il venerdì dalle ore 20 alle 23:30 per continuare il sabato e la domenica dalle 9:30 – 14:00 e dalle 16:00 alle 20:00. Questo metodo socio-educativo sperimentato positivamente da migliaia di persone ha basi scientifiche che lo rendono immediatamente e concretamente fruibile da chiunque.
La quota di partecipazione per sostenere EDEN e partecipare a questa straordinaria esperienza formativa si versa una sola volta nella vita. Successivamente, gli iscritti ad EDEN possono rifrequentare gratuitamente questo seminario tutte le volte che lo vorranno.
Gli altri programmi di auto-aiuto
EDEN propone anche altri programmi socio-educativi rivolti agli iscritti di EDEN, con i quali proseguire e perfezionare il proprio percorso di conoscenza e arricchimento nell’arte dell’aiuto..
Tra questi, oltre a Start Up gli iscritti partecipano gratuitamente a programmi online e a condizioni vantaggiosissime agli incontri a tema che si svolgono di domenica dalle 10 alle 18 (Genitori – figli * Gestione delle emozioni * Armonia nella coppia * Autostima * Legge di attrazione * ecc.) e a programmi della durata di un weekend quali “La Forza della Vita”, “Il Cerchio della Vita” e a un programma di Public speaking e arte teatrale denominato “Paroliamo”, anch’esse tutte esperienze socio-educative uniche in Italia nel campo del Lifelong Learning e self-help che, una volta acquisite, si possono facilmente applicare autonomamente per tutta la vita.
Il nostro statuto
Nell’atto costitutivo di EDEN si legge che:
I soci Fondatori ritengono che parte del disagio oggi accusato a vari livelli dalla Comunità Umana è dovuto alla mancanza di attenzione vera all’infanzia ed ai valori propri di quest’età evolutiva.
È durante l’infanzia che si struttura la personalità dell’individuo ed ogni adulto conserva per tutta la propria esistenza dentro di sé, il proprio bambino interiore.
L’associazione nasce dalla esperienza propria dei fondatori di armoniosa relazione generazionale e familiare. L’associazione si propone di svolgere la sua attenzione al bambino anagrafico ed in particolare a quello che è in ogni uomo ed alle sue naturali potenzialità spesso rimaste inespresse.
L’associazione si propone, senza alcuno scopo di lucro, la promozione della salute e del benessere, di una migliore qualità della vita e dell’ambiente, al fine del progetto “Naturalmente benessere: stare in armonia con se stessi e gli altri” che ha ottenuto il patrocinio sia del Presidente del Consiglio che della Giunta della Regione Puglia.