REGISTRO TRATTAMENTO PRIVACY – INFORMATIVA E RIFERIMENTI LEGISLATIVI

Il presente registro descrive le modalità e i termini di gestione dei dati in possesso dell’associazione, in conformità a quanto stabilito dal Regolamento Europeo 2016/679 ancorchè denominato GDPR (General Data Protection Regulation – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) e ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (Codice Privacy).

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il titolare del trattamento dei dati è l’Associazione “EDEN” sita in Via Laterza, 51 a Santeramo in Colle (BA) ed il suo legale rappresentante.

L’indirizzo al quale inviare le comunicazioni riguardanti i dati è la sede legale dell’associazione oppure via e-mail a info@eden-iso.it con oggetto “Privacy”.

NATURA DEL CONFERIMENTO

Si specifica che i tutti i dati in possesso dell’associazione riguardano i soci e le persone che hanno rapporti professionali con l’associazione e sono stati forniti volontariamente dagli stessi e mai estrapolati da qualsiasi banca dati esterna all’associazione.

In generale, i dati sono: il nome e cognome, il domicilio, il codice fiscale, il numero di telefono, la e-mail ed in alcuni casi il luogo e la data di nascita, la professione e le foto.

DATI RIGUARDANTI I SOCI – TRATTAMENTO

I dati riguardanti i soci sono utilizzati per i soli scopi associativi e mai ceduti a terzi per fini commerciali, ma sono trattati esclusivamente al fine di ottemperare agli scopi associativi e ad eventuali contratti, azioni professionali e/o adempimenti di legge.

In particolare per: l’iscrizione nel libro soci – La partecipazione alla vita associativa – L’informazione sulle attività e sulle altre iniziative proposte – Gli adempimenti derivanti da obblighi contrattuali e per finalità amministrativo-contabili connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile – Gli adempimenti previsti dalla legge e dalle norme nazionali o comunitarie o provenienti da dall’autorità istituzionale ad ogni livello.

MOTIVI DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati personali è necessario per dare seguito all’adesione all’associazione. Il mancato conferimento dei dati personali comporta l’impossibilità di ottenere tale adesione.

Le foto e i commenti eventualmente pubblicati a cura dell’associazione, hanno l’approvazione degli interessati e, se antecedenti alla legge sulla privacy, saranno tempestivamente rimossi, su previo semplice richiesta scritta da parte dell’interessato.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il trattamento è svolto in forma elettronica automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti sempre a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti incaricati.

I dati personali vengono conservati in una forma che consente l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.
I dati degli ex soci possono essere conservati per un massimo di cinque anni.

Fanno eccezione gli eventuali dati conservati nel Registro soci la cui conservazione è obbligata per legge. In questo caso i dati conservati non verranno utilizzati per alcuno scopo se non per gli adempimenti di legge.

TRASPARENZA

Il presente documento è pubblicato all’indirizzo https://www.entedieducazionenaturale.it/privacy-policy-di-eden/ e costituisce la “Privacy Policy” dell’associazione ed è soggetto agli aggiornamenti previsti dalla legge.

È richiamato sui siti dell’associazione, sia nel modulo sottoscritto alla richiesta dell’interessato di divenire socio, oltre che essere sottoposto e sottoscritto da chiunque abbia rapporti con l’associazione.

UTENTI DIVERSI

L’utente è libero di fornire i dati personali generali riportati nei moduli di richiesta per richiedere l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni oppure di iscriversi alla newsletter (qualora sia stato realizzato questo servizio) e ricevere regolarmente informazioni sulle attività dell’associazione. In questo caso i suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Tutti coloro che hanno conferito i propri dati personali, hanno tutti i diritti previsti dal Regolamento Ue 2016/679 ed in particolare dal diritto all’accesso, alla rettifica ed alla cancellazione (diritto all’oblio), alla limitazione del trattamento, all’opposizione al trattamento, il diritto di proporre un reclamo al Garante Privacy.

Le richieste di applicazione dei diritti vanno indirizzate alla associazione tramite l’indirizzo info@eden-iso.it con una mail avente per oggetto “Privacy”. L’associazione provvederà nel più breve tempo possibile a soddisfare quanto richiesto e, nel caso sia richiesta la cancellazione, a provvedere immediatamente nel merito.

DATI PROVENIENTI DAL WEB

I dati personali acquisiti mediante il web sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e non saranno in nessun modo conservati (a meno che si tratti di dati personali dei soci) e né trasmessi a terzi.

Naturalmente l’associazione non è responsabile dei dati riportati da propri soci in proprie comunicazioni, pubblicazioni o sul web.

Come è noto, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti web, possono acquisire in automatico, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali, la cui acquisizione però esula dagli interessi e prescinde dalla responsabilità dell’associazione.

Questi dati possono essere eventualmente ed eccezionalmente utilizzati dall’associazione al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione; non sono pertanto conservati.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

I suddetti dati potrebbero essere utilizzati dall’associazione per l’accertamento di responsabilità, in caso di ipotetici reati informatici ai danni dell’associazione.